Questo contenuto é disponibile anche nell' APP Comunale Gem2Go Alto Adige.

Censimento permanente della popolazione 2021

Logo

Il Censimento permanente ha lo scopo, da un lato di verificare quante persone sono effettivamente residenti all'interno del territorio comunale e, dall'altro di raccogliere informazioni utili per poter pianificare in maniera più efficace eventuali misure in campo economico e sociale.
Trattandosi di una rilevazione a campione, non vengono censiti tutti i cittadini del nostro comune, ma soltanto coloro che risultano residenti in determinate zone di territorio interessate dalla rilevazione.

ASPETTI NORMATIVI

- il censimento assolve agli obblighi di rilevazione stabiliti dai regolamenti europeo e nazionale

- è obbligatorio per i cittadini partecipare alla rilevazione

- i dati personali sono tutelati dalla legge sulla privacy in ogni fase della rilevazione: dalla raccolta alla diffusione dei dati

- i dati raccolti sono tutelati dal segreto statistico, sono diffusi solo in forma aggregata e utilizzati solo per fini istituzionali e statistici

RILEVAZIONI E CALENDARIO

Saranno effettuate due rilevazioni differenti: una rilevazione Areale e una rilevazione da Lista.

La rilevazione Areale prevede la compilazione del questionario online tramite un rilevatore incaricato dal Comune: a questa rilevazione partecipano solo le famiglie che risiedono nei “territori campione”, che saranno avvisate tramite affissione di una locandina e recapito di una lettera non nominativa da parte di ISTAT. Nel Comune di Laives sono state sorteggiate circa n. 110 famiglie.

Calendario:

• 1° ottobre - 13 ottobre 2021: Le famiglie vengono informate dell’avvio della rilevazione con una lettera non nominativa e una locandina affissa nell’androne del condominio o dell’abitazione.
  • 14 ottobre - 18 novembre 2021: Le famiglie vengono contattate da un rilevatore che procede alla compilazione del questionario online con la famiglia.

La rilevazione da Lista prevede la compilazione autonoma del questionario online sul sito ISTAT: a questa rilevazione partecipano solo le “famiglie campione” che ricevono una lettera nominativa da ISTAT con le informazioni sul Censimento e con una password per l’accesso. Nel Comune di Laives sono state sorteggiate n. 368 famiglie.

Calendario:

nella prima settimana di ottobre 2021 le famiglie ricevono da parte di ISTAT la lettera informativa nominativa per partecipare al Censimento.

• 4 ottobre - 13 dicembre 2021: Le famiglie compilano autonomamente il questionario online
  • 8 novembre - 23 dicembre 2021: Le famiglie che non hanno ancora risposto vengono sollecitate dal ISTAT, contattate dal Comune di Laives o ricevono la visita di un rilevatore.

PERSONALE ADDETTO ALLA RILEVAZIONE

Il rilevatore incaricato dal Comune di Laives è 1, munito di apposito tesserino e su richiesta esibirà un documento di riconoscimento.

IL QUESTIONARIO

Il questionario è identico per le due rilevazioni.

I contenuti sono relativi a:

- tipologia delle famiglie, dati anagrafici, di stato civile, caratteristiche socio-economiche e di mobilità territoriale delle persone dimoranti abitualmente;
- tipologia di alloggio, caratteristiche delle abitazioni occupate e dei relativi edifici.

INFORMAZIONI E CONTATTI

L’assistenza alla compilazione del questionario è completamente gratuita. La famiglia può:

•   contattare Numero Verde Astat 800 649 122
•   contattare l’ufficio Anagrafe del Comune di Laives per chiarimenti o per prenotare un appuntamento telefonico per la compilazione del questionario.

L'Ufficio Anagrafe si trova a Laives, via Pietralba n. 24
Telefono: +39 0471 595725; +39 0471 595726; +39 0471 595727
Email: servizi.demografici@comune.laives.bz.it  PEC: anag.laives.leifers@legalmail.it

Orari: dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30; lunedì, martedì e giovedì, dalle 14.30 alle 17.00.

04/10/2021