Progetto vincitore AREA Architetti Associati (Arch. Roberto Pauro e Arch. Andrea Fregoni), Bolzano (BZ)

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Commento della giuria

Dopo un esame approfondito di tutti gli aspetti del progetto, i punti principali possono essere riassunti come segue:

La proposta progettuale è molto ben integrata nello sviluppo esistente della zona, la forma sobria e semplice conferisce alla zona scolastica una tranquillità dal punto di vista architettonico. La proposta di appoggiare i piani superiori dell'edificio a soli tre blocchi compatti e in larga parte chiusi, conferisce la necessaria leggerezza, nonostante il volume da realizzare. Tale scelta conferisce una grande trasparenza alla restante area del piano terra, facendo sembrare quasi galleggianti i piani superiori. Dal punto di vista visivo, il piano terra non appare tanto un elemento divisorio tra gli spazi aperti interni, ma piuttosto un elemento di collegamento tra i cortili esterni. Visivamente, ciò consente di combinare lo spazio semi-pubblico a nord con l'area "privata" a sud in un unico grande spazio aperto. Lo spazio aperto a nord garantisce alla scuola un accesso appropriato e sicuro. Rappresenta anche una situazione di spazio valorizzante per la frazione di San Giacomo, che oggi manca di vera e propria piazza, e comporta inoltre anche altri benefici, come un'appropriata integrazione spaziale della “casa associazioni” e del teatro in una soddisfacente soluzione complessiva. La biblioteca come elemento centrale e di collegamento è una buona scelta sia funzionale che simbolica. Il posizionamento dell'edificio mantiene inoltre una buona distanza dagli edifici adiacenti al di fuori dalla zona scolastica, situazione da valutare in maniera molto vantaggiosa sotto l’aspetto dell'accettazione del progetto da parte dei vicini confinanti. L'edificio internamente è strutturato in maniera chiara, il che giova anche all’orientamento interno, senza comunque apparire monotono. Le soluzioni interne con le diverse aule di gruppo ed i luoghi di incontro sono molto ben coordinate con gli obiettivi didattici. Le aree comuni interne proposte lungo le vie di accesso generano soluzioni spaziali interessanti, ben utilizzabili e diversificate che arricchiscono l’offerta di spazio. La forma stretta della proposta progettuale porta molta luce nei locali interni. La proposta di collegamento diretto dell'edificio scolastico con la palestra offre ulteriore flessibilità di utilizzo. Il riutilizzo provvisorio dell’ulteriore quarta sezione è realizzabile. L’eventuale ampliamento della scuola è facilmente realizzabile con un aumento di piano, fondamentalmente anche pensando oltre la singola sezione aggiuntiva richiesta. La relativa semplicità della struttura consente facilmente anche futuri schemi di utilizzo diversi. In questo senso, in occasione di eventuali ulteriori elaborazioni, si suggerisce di approfondire, in collaborazione con la scuola e con l'amministrazione comunale, l'esatta destinazione delle funzioni delle aree chiuse al piano terra al fine di analizzare se una loro rotazione in senso orario non possa portare ulteriori vantaggi funzionali. Viene garantita la sistemazione temporanea degli alunni nell’areale di intervento durante il periodo di costruzione. La struttura dell’edificio relativamente compatta e chiara costituisce un vantaggio dal punto di vista tecnico/costruttivo ed energetico. Vengono soddisfatti i criteri ambientali minimi e vengono proposti alcuni miglioramenti per quanto riguarda il riutilizzo del materiale di demolizione e dell'acustica. L'edificio sarà dotato di un sistema di monitoraggio del consumo energetico.


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Tavole di progetto

Download file: PDFAREA Progetto S. Giacomo Tavola 1

Download file: PDFAREA Progetto S. Giacomo Tavola 2

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