Il Comune di Laives prevede attualmente 141,45 unità di personale, di cui 135,95 assunte a tempo indeterminato, 0,5 di ruolo fuori pianta organica e 5 a tempo determinato.
Il servizio Personale provvede a tutto ciò che concerne il trattamento economico e giuridico dei dipendenti. A questo scopo gestisce:
- Trattamento economico del personale dipendente, degli amministratori, dei lavoratori disoccupati incaricati ai sensi della L.P. 11 del 11/03/2016, dei lavoratori socialmente utili e degli stagisti;
- Liquidazione trattamento economico accessorio;
- Denunce contributive mensili (UNIEMES);
- Adempimenti fiscali (modelli CU, preparazione documentazione per predisposizione mod. 770, assistenza fiscale indiretta);
- Ruolo annuale Irap;
- Passweb;
- Bilancio di previsione del personale;
- Liquidazioni TFR/TFS e acconti sulla buonuscita;
- Determinazione assegni nucleo familiare;
- Conto annuale e statistiche del personale;
- Adempimenti relativi alla previdenza complementare (Laborfonds);
- Cessioni del quinto e piccoli prestiti ai dipendenti;
- Denunce di infortunio INAIL e regolarizzazione contributiva in sede di autoliquidazione;
- Liquidazione premi di produttività e indennità di risultato;
- Iscrizione e revoche ai sindacati;
- Riconoscimento ai fini economici del servizio militare;
- Gestione corsi di formazione per il personale comunale e gli amministratori;
- Gestione dei buoni pasto;
- Gestione delle presenze (ferie, permessi, malattie, straordinari, reperibilità;
- Piano occupazionale: analisi e pianificazione delle esigenze di personale;
- Tenuta ed aggiornamento delle dotazioni organiche e della pianta organica;
- Gestione delle procedure concorsuali, di pubbliche selezioni e di mobilità interna, esterna e dei comandi;
- Gestione delle procedure per il reclutamento del personale dirigente;
- Gestione incarichi dirigenziali, direttivi, di coordinamento e per sostituzioni;
- Analisi e valutazione delle richieste di comando e di mobilità interne ed esterne;
- Gestione delle assunzioni e conferme in servizio del personale a tempo determinato;
- Rilevazione e controllo presenze, lavoro straordinario, reperibilità, turni;
- Previdenza - parte giuridica;
- Procedimenti disciplinari;
- Disciplina normativa e provvedimenti del settore;
- Tirocini.