Questo contenuto é disponibile anche nell' APP Comunale Gem2Go Alto Adige.

161° Anniversario dell'Unità d'Italia.

unità

Con la bandiera ucraina innalzata vicino alle altre, a Laives è stata celebrato il 161esimo anniversario dell’Unità d’Italia, della bandiera e della Costituzione. Erano presenti anche il Commissario del Governo, Vito Cusumano, il vicepresidente provinciale Giuliano Vettorato, gli amministratori comunali di Laives e del circondario, rappresentanti delle associazioni d’arma e studenti delle scuole medie.

Tutti hanno ricordato la fase drammatica che sta toccando all’Ucraina e il sindaco ha detto che: “ogni popolo ha la sua storia, che ha contribuito a formare il popolo stesso, con i suoi valori, con le sue caratteristiche, la sua cultura, i segni distintivi, ed oggi, ognuno di noi, è il frutto di questa storia.

Come gli italiani, anche gli altri popoli sono il frutto della loro storia, e hanno il diritto di poter legittimamente vivere nel pieno rispetto di questa, nel rispetto della loro autonomia, nel rispetto delle loro tradizioni.

In questo momento, purtroppo, ci sono paesi al mondo - come l’Ucraina - dove questi diritti sono messi in discussione da chi vuole cambiare la loro storia, tagliare le loro radici, e privare questi popoli della loro autonomia. Anche a Laives abbiamo l’onore di ospitare alcune di queste famiglie grazie a persone di cuore che oggi voglio ringraziare pubblicamente”.

  • autore: br1

17/03/2022