L'Ufficio Ambiente e Verde Pubblico del Comune è responsabile della sorveglianza e della tutela dell'ambiente. Tra le sue principali competenze vi sono il monitoraggio dell'inquinamento acustico, dell'aria, dell'acqua e del suolo, nonché la protezione del suolo, del paesaggio, dell'aria e delle acque. L'ufficio gestisce le autorizzazioni in materia di tutela ambientale, inclusa l'autorizzazione all'abbattimento di alberi.
Inoltre, l'ufficio promuove interventi di sensibilizzazione su tematiche ambientali e progetti didattici per le scuole, organizzando iniziative e interventi a sostegno dell'ambiente. Si occupa della gestione e manutenzione di parchi, giardini e parchi gioco, inclusi nuovi acquisti, e svolge attività di vigilanza ambientale.
L'Ufficio Ambiente e Verde Pubblico coordina le attività di SEAB ed ECOCENTER e gestisce le acque reflue, garantendo una gestione sostenibile e rispettosa dell'ambiente.
Orario di apertura dell'Ufficio III - Sviluppo del territorio: lunedì e martedì ore 9:00 - 12:30; giovedì ore 9:00 - 12:30, ore 14:30 - ore 17:00