L’assistenza domiciliare si rivolge alle persone di ogni età ed alle famiglie in situazione di bisogno che necessitano di un aiuto esterno per gestire la propria vita familiare.
L’assistenza domiciliare è un servizio del distretto sociale. Le prestazioni dell’assistenza domiciliare vengono erogate direttamente a casa dell’utente e/o presso i centri diurni per anziani e mirano a consentire la permanenza delle persone assistite nel loro ambiente abituale e a limitare il ricorso a strutture residenziali.
Al distretto si possono trovare tutte le informazioni relative al servizio e si possono presentare le domande per accedervi.
Pasti a domicilio
Il servizio consiste nella consegna a domicilio di un pasto caldo a mezzogiorno.
Il servizio è diretto a quelle persone che, a causa dell’età avanzata o di un handicap, non sono più in grado di cucinare autonomamente.
Le prestazioni sono a pagamento e l’importo varia in base al reddito del richiedente.
In base alla delibera della Giunta Provinciale n. 764 del 03.05.2010 i Comuni sono tenuti a compartecipare con una quota fissa ai costi dei servizi di assistenza domiciliare svolti sul territorio dalla Comunità Comprensoriale Oltradige – Bassa Atesina.
Annualmente, in base al rendiconto della Comunità Comprensoriale, il Comune di Laives, per tramite dell’Ufficio servizi, sostiene i costi per la gestione dei suddetti servizi, approvandoli con apposita deliberazione.
Per tutte le informazioni è possibile consultare la pagina http://www.bzgcc.bz.it/it/Assistenza_domiciliare.