Scuola dell'infanzia

Di che cosa si tratta?
La scuola dell’infanzia è un servizio educativo e sociale ideato per favorire lo sviluppo dei bambini di età compresa tra 3 e 6 anni attraverso progetti che tengano conto dell’individualità di ogni bambino.
La scuola dell’infanzia promuove le potenzialità di relazione, autonomia, creatività e apprendimento ed assicura loro adeguate opportunità educative.
Nel rispetto della primaria responsabilità educativa dei genitori, la scuola dell'infanzia contribuisce alla realizzazione e diffusione di una cultura dell'infanzia in armonia con il contesto locale.

Chi può iscriversi al servizio?
Possono essere iscritti alla scuola dell’infanzia tutti i bambini di età compresa tra 3 e 6 anni, le cui famiglie sono residenti nel Comune di Laives.

Come ci si iscrive?
Per iscrivere un bambino alla scuola dell’infanzia è necessario compilare l’apposita domanda di iscrizione e consegnarla presso la scuola dell’infanzia prescelta.

Sul territorio comunale sono presenti le seguenti scuole dell’infanzia in lingua italiana;

  • LA GIOSTRA, via J.F. Kennedy 176, Laives;
  • BIMBILANDIA, via San Giovanni Bosco 2, Pineta di Laives;
  • LA TARTARUGA, via Maso Hilber 10, San Giacomo di Laives;
  • NAZARIO SAURO, Passaggio scolastico Maria Damian 22, Laives.

Sul territorio comunale sono presenti 3 scuole dell’infanzia in lingua tedesca:

  • NISSELBURG, via J.F. Kennedy 176, Laives;
  • KINDERGARTEN LEIFERS, via Pietralba 60, Laives;
  • VEREIN KINDERGARTEN, via Richard Wagner 7, San Giacomo di Laives.

Entro quando ci si può iscrivere?
Ogni anno l’Assessore comunale competente rende noto il periodo di iscrizione mediante comunicazione scritta alle famiglie interessate.

È prevista una graduatoria di accesso?
Premesso che la frequenza della scuola dell’infanzia è un diritto, se le iscrizioni presso le scuole materne non potessero essere tutte accolte, si procede secondo i criteri sotto elencati.

  1. Bambini/e che risiedono nella zona di pertinenza della scuola materna:
    a) bambini/e in situazioni socio-educativi speciali debitamente documentati (Servizi Sociali, Azienda Sanitaria ecc.);
    b) bambini/e che hanno frequentato l'anno precedente la scuola;
    c) bambini/e più vicini all'obbligo scolastico;
    d) bambini/e che hanno fratelli già frequentanti la scuola materna;
    e) bambini/e in lista di attesa in altre zone di pertinenza.
  2. Bambini/e con unico genitore (madre o padre) che lavora o con entrambi i genitori che lavorano e che almeno uno di essi abbia il posto di lavoro nella zona di pertinenza della scuola materna:
    a) bambini/e in situazioni socio-educativi speciali debitamente documentati (Servizi Sociali, Azienda Sanitaria ecc.);
    b) bambini/e che hanno frequentato l'anno precedente la scuola;
    c) bambini/e più vicini all'obbligo scolastico;
    d) bambini/e che hanno fratelli già frequentanti la scuola materna.
  3. Bambini/e accuditi da persone che hanno la residenza nella zona di pertinenza della scuola materna:
    a) bambini/e in situazioni socio-educativi speciali debitamente documentati (Servizi Sociali, Azienda Sanitaria ecc.);
    b) bambini/e che hanno frequentato l'anno precedente la scuola;
    c) bambini/e più vicini all'obbligo scolastico;
    d) bambini/e che hanno fratelli già frequentati la scuola materna.

Quanto costa il servizio ed esiste un’agevolazione tariffaria?
I costi del servizio sono:

  • TEMPO NORMALE:         76,00 € al mese (TN);
  • TEMPO PROLUNGATO:  97,00 € al mese (TP);

Per i mesi di settembre e di giugno si tiene conto del calendario scolastico, detraendo dalla retta mensile dovuta un importo pari al 5% per ogni giorno di chiusura della scuola dell’infanzia.

In caso di iscrizione durante l’anno scolastico, per il primo mese, sarà dovuta l’intera retta per i bambini che iniziano la frequenza nei primi 15 giorni, mentre sarà dovuta la metà della retta per i bambini che iniziano la frequenza negli ultimi 15 giorni del mese;
In caso di un ritiro dal servizio sarà dovuta l’intera retta dell’ultimo mese di frequenza, indipendentemente dal giorno di effettiva cessazione.

a) Nel caso di famiglie con due figli frequentanti, la retta mensile per il secondo figlio sarà ridotta del 25%, previa compilazione di apposita richiesta (modulo di variazione) da ritirare e consegnare allo sportello del cittadino;

b) nel caso di famiglie con tre o più figli frequentanti, la retta mensile per i figli dal terzo in poi, sarà ridotta del 75%, previa compilazione di apposita richiesta (modulo di variazione) da ritirare e consegnare allo sportello del cittadino;

c) agevolazione tariffaria del 30% sulla retta per i possessori di Laives Family card.

Le agevolazioni di cui ai punti a) e b) non sono cumulabili con l’agevolazione di cui al punto c).

Importante 
Le agevolazioni previste dalla Laives Family Card non vengono applicate automaticamente, ma occorre che la richiesta sia esplicitata sulla domanda di ammissione.

Come si effettua il pagamento?
Il pagamento della retta avviene attraverso un sistema di tipo “prepagato”. Ad ogni bambino iscritto al servizio viene assegnato un codice identificativo personale PAN con il quale il sistema di gestione tiene conto delle presenze e quantifica la retta.

Il codice identificativo PAN è strettamente personale e identifica univocamente il titolare, per questo motivo è necessario effettuare un bonifico distinto per ogni figlio e conservare sempre la ricevuta di pagamento.
I versamenti effettuati andranno a ricaricare il credito dell’alunno da cui verranno scalati gli importi, di conseguenza le ricariche dovranno sempre essere effettuate in anticipo.
Per poter visualizzare il credito residuo, ai genitori viene fornito l’accesso all’applicativo di gestione del servizio. 

Il costo della retta verrà scalato dal credito residuo il 10 di ogni mese.

Il credito residuo alla fine dell’anno scolastico rimarrà a disposizione per l’anno scolastico successivo.
Qualora non si utilizzi più il servizio, è possibile richiedere il rimborso del credito residuo attraverso l’apposito modulo.

Si può scegliere la tipologia di menù? 
Per venire incontro alle preferenze dei bambini e dei ragazzi e per rispettare le motivazioni di natura etico-religiosa, oltre al menù ordinario il servizio permette la scelta di uno tra quattro dei seguenti tipi di menù personalizzati:

  • menù senza carne né pesce;
  • menù senza alcun tipo di carne;
  • menù senza carne di maiale;
  • menù senza carne di manzo.

Il menù personalizzato deve essere indicato sul modulo d’iscrizione al servizio.

Che cosa si può fare in caso di allergie, intolleranze alimentari o patologie?
In caso di allergie, intolleranze o altre patologie mediche occorre presentare assieme al modulo d’iscrizione un certificato medico rilasciato o da un pediatra di libera scelta (PLS di base) o da un medico di medicina generale (MMG) oppure da un medico dei servizi di allergologia ospedaliera o del servizio dietetico nutrizionale. Il certificato deve specificare la patologia per la quale si richiede la dieta e l’indicazione esatta degli alimenti da escludere dalla dieta stessa.
Per le patologie croniche irreversibili il certificato ha validità illimitata.

Ulteriori informazioni
Tutte le eventuali variazioni nel corso dell’anno scolastico (per es.: diete, cambio fascia oraria, cambio residenza, numero telefono, e-mail, referente, ritiri etc.) devono essere comunicate mediante l’apposito modulo.


Menù Autunno-Inverno 2024-2025

Menù scuola infanzia

Menù scuola infanzia - Senza carne

Menù scuola infanzia - Senza carne né pesce

Menù scuola infanzia - Senza glutine

Menù scuola infanzia - Senza lattosio

Menù scuola infanzia - Senza uova

Menù scuola infanzia - Senza legumi

Menù scuola infanzia - Allergeni


Normativa
Legge provinciale 17 agosto 1976, n. 36
Legge provinciale 16 luglio 2008, n. 5
Delibera della Giunta provinciale 28 dicembre 2001, n. 4866
Delibera della Giunta comunale 16 aprile 2013, n. 140



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